Prodotti del territorio

Utilizzare in cucina prodotti tipici locali, genuini, selezionati col criterio della stagionalità,
è stata una scelta che ci ha accompagnati sin dal primo giorno di apertura. Ecco le eccezionalità di cui disponiamo.

 

Ristorante meandro per ospiti e per esterni

Olio Evo

Casaliva, Leccino e Gargnà sono le tre varietà di olivo tipiche di Gargnano.
Disponiamo di circa 40 piante di  proprietà che coltiviamo rigorosamente con metodo biologico.
Già dai primi di ottobre si inizia la raccolta delle preziose olive che portiamo ai due frantoi locali per la migliore lavorazione.



Agrumi

Gargnano, con le sue numerose limonaie, alcune delle quali ancora ben conservate e visitabili, è considerata la capitale della coltivazione degli agrumi. Durante la celebre manifestazione annuale “giardini d’agrumi” è possibile farsi coinvolgere completamente in un percorso di profumi e sapori  primaverili indimenticabile.

Limoni, aranci, aranci amari, pompelmi, cedri, fortunelle (kumquat), sono tra le varietà di agrumi più coltivate e la loro presenza nei nostri piatti tipici è sempre garantita.


Ristorante meandro per ospiti e per esterni
Ristorante meandro per ospiti e per esterni

Capperi e cucunci


I capperi di Gargnano crescono, quasi magicamente, sui tipici muri a secco delle limonaie e lungo le vecchie mulattiere.
Si prestano a numerose preparazioni culinarie che valorizzano le ricette della tradizione. Soprattutto i cucunci, i fiori del cappero, sono da considerarsi un eccellenza serviti con qualsiasi aperitivo.



Pesce

Il pesce di lago è sicuramente un valore aggiunto del territorio e a Gargnano, grazie alla famiglia “Frans”,  pescatori storici del lago, è sempre presente nell’unica e caratteristica postazione di vendita presente giornalmente sotto i portici del vecchio palazzo comunale.

Tra le tipologie più gettonate si apprezzano: il lavarello (coregone), la trota, il persico, le sardine di lago, il luccio, il cavedano, la tinca e le alborelle (aole). 

Particolarità: “il carpione”, salmoide pregiato,  è un pesce presente unicamente nel lago di Garda.  Attualmente protetto, è stato uno dei piatti di pesce  più prelibati della zona.


Ristorante meandro per ospiti e per esterni
Ristorante meandro per ospiti e per esterni

Altri prodotti locali

La gastronomia locale si arricchisce inoltre nell’entroterra, grazie ai prodotti tipici dell’Alto Garda quali: carni da cacciagione e insaccati, formaggi e prodotti caseari, funghi e la recente riscoperta del tartufo nero.


Prenota

Contattaci

“Perché il nostro obiettivo è la soddisfazione dell’ospite, che deve potersi sentire come a casa propria”